Progetto Scuole

Siamo impegnati nello sviluppo del movimento del rugby sul nostro territorio. Lavoriamo a diversi livelli con progetti mirati nelle varie categorie giovanili.

Rugby Academy

Con la Rugby Academy abbiamo attivato a Lecco un centro di alta formazione rivolto ai giovani atleti di maggior talento, con l’obiettivo di sviluppare skill individuali tecnici e atletici.

Va alla pagina dedicata alla Rugby Academy >

Centro di Avviamento allo Sport CONI

Siamo inoltre un presidio del CONI nella nostra provincia come Centro di Avviamento allo Sport per quanto riguarda il rugby. I nostri tecnici e educatori seguono dunque i corsi di formazione previsti dal Comitato Olimpico.

Progetto Scuole

Da oltre quindici anni la nostra società è impegnata nello sviluppo di un progetto di conoscenza e divulgazione della pratica rugbystica all’interno delle scuole del territorio.

Si tratta di un format dedicato alle scuole Elementari e Medie che porta all’interno dei programmi di Educazione Motoria ed Educazione Fisica un percorso dedicato al Rugby.

Tutto ciò nella convinzione che lo sport, e il rugby in particolare, non debba essere solamente un momento di svago e gioco ma anche un importante momento di crescita dell’individuo all’insegna dei valori di correttezza, lealtà, rispetto di regole, compagni, giudici e avversari.

Siamo particolarmente lieti per il riconoscimento di serietà del nostro progetto che è patrocinato dal Comune di Lecco.

Accanto all’obiettivo educativo c’è anche, inutile negarlo, un secondo obiettivo, sicuramente ambizioso: ci si propone, infatti, di creare nei prossimi anni un vero e proprio circuito scolastico di pratica rugbystica con vere e proprie formazioni di istituto che possano confrontarsi in campionati locali, per poi portare le compagini alle manifestazioni regionali e perché no nazionali.

Nel corso degli anni si sono moltiplicati gli sforzi per garantire un alto livello di qualità nel servizio proposto; gli operatori presenti sul campo vengono da un percorso di formazione specifica, partecipando ai corsi organizzati dalla F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) hanno sviluppato adeguate competenze all’impegno loro richiesto, sono inoltre in stretto rapporto di collaborazione con i docenti di Educazione Fisica, laureandi e laureati ISEF, in modo da aggiornarsi continuamente e mantenere il più alto possibile il livello qualitativo.

In estrema sintesi il format si struttura in una serie di moduli legati a:
- obiettivi tecnico-tattici,
- obiettivi educativi,
- obiettivi motori
a loro volta articolati in lezioni ed esercizi mirati.

Il metodo è basato sulla proposta del “rugby scolastico” che sviluppa le regole fondamentali del rugby attraverso tre principi: avanzare verso la meta sia per segnare punti sia per non fare segnare punti, aiutare (sostenere) chi avanza per segnare o per non far segnare la meta, perseverare nell’avanzare e nel sostenere.

Ci spinge a continuare e a moltiplicare gli sforzi inoltre il successo riscontrato in questi anni, hanno partecipato alla nostra iniziativa, infatti, oltre 30 istituti L’entusiasmo di ragazzi e insegnanti ci ha ripagato in ampia misura degli sforzi sostenuti.

Nel 2017, il Progetto Scuola Asso ha portato un team di ragazze e ragazzi Under 12 a partecipare al nostro Torneo Città di Lecco di minirugby – accanto alle altre squadre di giovani atleti inquadrati nei club presenti al Torneo – competendo al loro stesso livello con enorme entusiasmo e passione ma anche con una solida base tecnica.

Infine essite senza dubbio, un dimensione valoriale del progetto. Per la natura stessa della nostra disciplina nella quale il coraggio, il rispetto di regole e avversari, lo spirito di collaborazione sono colonne portanti ed inamovibili, in un momento sociale nel quale i fanciullo e l’adolescente sono vittime di modelli non sempre positivi, pensiamo di poter essere un valido strumento non solo di sviluppo della disciplina fisica ma anche e soprattutto mezzo per una proposta educativa di indubbio valore.

Sei un insegnante o un educatore e vuoi saperne di più?
Contattaci!
Responsabile Progetto Scuole: Giancarlo Locatelli (334.57.33.206)
staff@asdrugbylecco.com